Prof. Camillo Ricordi – University of Miami

Chi è/Dove opera/H Index

Camillo Ricordi è ricercatore e medico italiano, considerato uno dei massimi esperti nel trapianto di “insule pancreatiche”. Dal 1996 è Direttore del Diabetes Research Institute e del Cell Transplantation Center di Miami, il più importante centro medico per la cura del diabete. E’ inoltre Professore di Chirurgia dei Trapianti presso l’Università di Miami e Presidente della Stacy Joy Goodman di Miami, una delle più importanti fondazioni al mondo che si occupa di diabete giovanile. In Italia è Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’IRCCS ISMETT di Palermo (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione).

Il suo H-index è 102 (Scopus). 

 

Ambito di ricerca

La sua ricerca si focalizza sull’individuazione di strategie innovative per la cura del diabete ed è noto  per l’invenzione di  una macchina che ha reso possibile l’isolamento di  cellule dalle Isole del Langherans del pancreas. Il “Metodo Ricordi” viene attualmente utilizzato per i trapianti di Isole pancreatiche nei laboratori di tutto il mondo. 

 

Breve storia

Il Professor Ricordi nasce l’1 aprile del 1957 a New York, dove si trovava  la sua famiglia per il lavoro del padre, nella  famosa casa editrice musicale “Ricordi”. A soli 3 mesi fa ritorno in Italia, a Milano, dove da adolescente frequenta il liceo scientifico. Nonostante l’infanzia e l’adolescenza passate  tra studi di registrazione e palchi di teatri, decide di intraprendere la carriera di medico e si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano. Qui si laurea nel 1982 el con il massimo dei voti. 

Dopo la laurea si specializza in Chirurgia Gastrointestinale ed Endoscopia Digestiva presso la stessa università. In questi anni  porta anche avanti svariati  studi in collaborazione con la Scuola di Medicina  dell’Università di Washington in Missouri, nel Dipartimento di Genetica, Immunogenetica  e Immunobiologia. 

Per le sue ricerche sul trapianto di cellule insulari nel 1986 vince il NIH Research Trainee Award assieme al mentore di quel periodo, il Prof. Paul E. Lacy, uno dei massimi esperti di ricerca sul diabete. Al termine della  specialistica svolge un periodo di servizio militare presso la Air Force Italiana, dove lavora come medico ufficiale.

Successivamente, lo ritroviamo ancora una volta in  America, dove viene assunto come Assistant Professor of Surgery nel Dipartimento di Chirurgia dei Trapianti della School of Medicine dell’Università di Pittsburgh in Pennsylvania. Lavora in questo stato  fino al 1993, anno in cui ottiene la cattedra presso la Miller School of Medicine dell’Università di Miami. 

Dal 2016 è Dean Research Office del Dipartimento di diabetologia dell’Università di Miami.

 

Principale lavoro

Il Professor Ricordi è noto principalmente per aver sviluppato, con il celebre “Metodo Ricordi”, un macchinario in grado di isolare e purificare le cellule delle isole del Langherans da pazienti donatori. L’isolamento e la purificazione sono funzionali al conseguente l  trapianto nei pazienti  diabetici. Il macchinario ha reso possibile ottenere un grande numero di insule. Infatti, queste  costituiscono solo il 2% circa del pancreas e, per isolarle dal resto del tessuto, che non produce insulina, occorrono circa 6 ore. Grazie al “metodo Ricordi” si è reso possibile isolare, da un singolo  pancreas il numero di insule necessario per effettuare un trapianto: fino a pochi anni fa era un traguardo impensabile, dal momento che erano necessari almeno 5 o 6 organi. 

Dal gennaio 2020 è in prima linea nella battaglia contro il Covid-19, dirigendo un  team internazionale che ha recentemente concluso il primo trial randomizzato prospettico di trapianti di cellule staminali mesenchimali (https://stemcellsjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/sctm.20-0472), per il trattamento dei  casi gravi di Covid-19 e ARDS (sindrome da distress respiratorio acuto).

 

Prospettive/vantaggi ottenuti legati al suo lavoro

Il “Metodo Ricordi” ha permesso di porre le basi per la ricerca sul trapianto di cellule insulari, dal momento che,  tuttora, la domanda di insule è maggiore della reale disponibilità da donatori. La ricerca del Professor Ricordi non si ferma, e lui e il suo Team dell’Università di Miami continuano a lavorare, alla ricerca di una cura, forse definitiva, per il diabete.

 

Premi ottenuti:

  • 1987 National Research Service Award (USA): Immunogenetics and Immunobiology of Cell Transplantation.
  • 1994 Founder and Chairman of the Diabetes Research International Network 
  • 1997 Walter Brendel Award for the best scientific research at the XXXII Congress of the European Surgical Research Society
  • 1999 National Disease Research Interchange (NDRI) Award for 10 years of service
  • 2002 Outstanding Scientific Achievement Award of the ADA (American Diabetes Association) (San Francisco, CA) 
  • 2006 Awarded the Lois Pope LIFE International Research Award 
  • 2006 Community Recognition Award, South Florida International Press Club
  • 2011 D-Life’s Top Award for making the biggest difference in diabetes in 2010 
  • 2018 Ranked as the top-rated expert in the world in transplantation of insulin-producing cells for treatment of diabetes
  • 2019 Appointed by the Italian Minister of Health to Italy’s Supreme Council of Health (Consiglio Superiore di Sanita)

 

Tra i principali finanziatori del suo lavoro troviamo il NIDDK (National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases) e il NCRR (National Center for Research Resources) . Nel complesso, Camillo Ricordi è stato vincitrice di  18 bandi relativi ai progetti R01, risultanti in più di  10 milioni di dollari di finanziamenti per le sue ricerche.

 

Fonti

https://scholar.google.com/citations?user=mUD4uv4AAAAJ&hl=en 

https://archive.childrenwithdiabetes.com/dteam/d_0d_00h.htm 

https://www.portalediabete.org/il-metodo-ricordi/ 

https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bdebd46d-ae06-459a-840f-cbad0a116e5b.html 

https://www.hunimed.eu/it/news/terapie-cellulari-e-strategie-di-prevenzione-armi-per-combattere-patologie-autoimmuni-e-malattie-virali-la-lezione-del-prof-camillo-ricordi-a-humanitas-university/ 

https://www.diabetesresearch.org/camillo-ricordi 

https://reporter.nih.gov/search/BUvVvDsGoEOWSAV53OQ3uw/projects

Carrello