Prof. Maurizio Fava – Harvard University

Chi è/Dove opera/H Index

 

Maurizio Fava è medico e ricercatore italiano, attualmente Direttore del Dipartimento di psichiatria del Massachusetts General Hospital della Harvard University. Le sue ricerche hanno reso possibili nuovi trattamenti contro la depressione e lo hanno portato a essere considerato lo scienziato più importante nella Psichiatria americana.

Il suo H-Index è di 146. 

 

Ambito di ricerca

 

Il Professor Fava è noto per le sue ricerche nel campo della depressione, sia dal punto di vista clinico che farmacologico. La sua ricerca si focalizza sulla scoperta di farmaci che stimolano la formazione di nuovi neuroni nell’ippocampo, promuovendo  la neurogenesi e portando ad azione  anti-depressiva. 

Si interessa da molto tempo dell’effetto placebo ed è conosciuto per il suo innovativo “Sequential Parallel Comparison Design”, un protocollo che permette di sviluppare metodi efficienti per rilevare le differenze tra medicinali e placebo negli studi clinici.

 

Breve storia

 

Il Professor Fava nasce nelle colline di Valdagno, in provincia di Vicenza. Studia Medicina e Chirurgia all’Università di Padova tra il 1975 e il 1982. Durante l’Università incontra quella che diventerà da lì a poco sua moglie, Stefania Lamon. Entrambi proseguono la specializzazione presso l’Università di Padova, lui Endocrinologo e lei Ematologa. Dopo la Laurea, decidono di trasferirsi per 2-3 anni oltreoceano, in cerca di un futuro come ricercatori.

Il Professor Fava frequenta la residency in Psichiatria presso il Massachusetts General Hospital di Boston e la termina nel 1988. Alla fine del training gli si presenta l’opportunità irrinunciabile  di fondare e diventare Direttore del Depression Clinical and Research Program del Massachusetts General Hospital. Sebbene il suo piano fosse  tornare in Italia, afferra l’occasione al volo e si stabilizza definitivamente a Boston, dove sua moglie trova lavoro come Professoressa di Nutrizione all’Università Tufts. 

Sotto la guida del Professor Fava, che rimane Direttore fino al 2014, il Depression Clinical and Research Program diventa un riferimento nazionale per la gestione della depressione. Nel 2007 il Professor Fava fonda il MGH Psychiatry Clinical Trials Network and Institute, il primo programma di ricerca accademico specializzato nella coordinazione di trials clinici multicentrici in ambito psichiatrico. 

Attualmente è Direttore del Dipartimento di Psichiatria del Massachusetts General Hospital e  Slater Family Professor di Psichiatria alla Harvard Medical School.

 

Principale lavoro

 

Il Professor Fava è autore e coautore di più di 800 articoli pubblicati in riviste mediche di rilevanza internazionale. Tra i suoi studi più recenti vi sono una serie di ricerche che valutano l’efficacia del NSI-189, un composto ad attività neurotrofica che sembrerebbe avere effetti benefici per il trattamento dei sintomi depressivi (A phase 2, double-blind, placebo-controlled study of NSI-189 phosphate, a neurogenic compound, among outpatients with major depressive disorder). 

Il Professor Fava ha sviluppato un’innovazione metodologica denominata “SPCD” (Sequential Parallel Comparison Design) che permette di realizzare studi clinici con molti meno pazienti e di accelerare lo sviluppo di nuove terapie. 

Ha partecipato, con il ruolo di co-principal investigator, allo  STAR*D (Sequenced Treatment Alternatives to Relieve Depression), uno studio collaborativo sul trattamento della depressione, finanziato dal National Institute of Mental Health. Questo  studio ha coinvolto 4041 pazienti affetti da depressione e si è concluso nel 2006.

 

Prospettive/vantaggi ottenuti legati al suo lavoro

 

Il Professor Fava, nonostante abbia già ampiamente contribuito alla ricerca per le terapie antidepressive, continua a portare avanti diversi studi di rilevanza internazionale. Collabora con diverse case farmaceutiche per lo sviluppo dei farmaci antidepressivi,  presso le quali svolge anche lavori di consulente scientifico. Il suo obiettivo è di sviluppare farmaci sempre più efficaci, in modo da poter trattare le forme di depressione resistenti e limitare gli effetti collaterali delle terapie antidepressive.

 

Premi ottenuti:

 

1997 Hugo De Cuyper Lecture

1998 Robert Kellner Lecture/Robert Kellner Research Symposium

2005 Outstanding Psychiatrist Award

2005 Psychopharmacology Supervision Award

2006 Distinguished Fellow Award

2009 A. Clifford Barger Excellence in Mentoring Award

2012 John T. Potts, Jr., MD Faculty Mentoring Award

2016 Gerald L. Klerman Senior Investigator Award

 

Tra i principali finanziatori del suo lavoro troviamo il NIMH (National Institute of Mental Health), il NIAAA (National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism) e il NIDA (National Institute on Drug Abuse). Nel complesso, Maurizio Fava è stato vincitore di 25  bandi relativi ai progetti R01, risultanti in più di 15 milioni di dollari di finanziamenti per le sue ricerche.

 

Fonti

 

https://www.massgeneral.org/doctors/16784/maurizio-fava 

https://scholar.google.com/citations?user=pkSiLQUAAAAJ&hl=en 

https://www.dfhcc.harvard.edu/insider/member-detail/member/maurizio-fava-md/ 

https://connects.catalyst.harvard.edu/Profiles/display/Person/59339 

https://www.ilsole24ore.com/art/maurizio-fava-italiano-guida-dipartimento-psichiatria-harvard-ACnNt5h 

https://reporter.nih.gov/search/m49n8nTi30OKboJSy6cUkA/projects 

https://www.globenewswire.com/fr/news-release/2021/03/16/2193762/0/en/World-Leading-Depression-Researcher-Dr-Maurizio-Fava-Joins-PharmaTher-as-Scientific-and-Clinical-Advisor.html

Carrello