Prof. Ettore Appella – National Cancer Institute

Ettore Appella

 

Chi è/Dove opera/H Index

Il Prof. Ettore Appella è physician-scientist e direttore della “Chemical Immunological Section” del NCI (National Cancer Institute) a Bethesda (Washington).

 

Il suo H-index: 122 (Scopus)

 

Ambito di ricerca

Il suo lavoro si concentra sulle alterazioni molecolari implicate nel processo di tumorigenesi, in particolare il ruolo di p53 e la fosfatasi Wip1.

 

Breve storia

Ettore Appella nasce nel 1933 a Castronuovo Sant’Andrea (in provincia di Potenza) e frequenta il liceo classico “Orazio Flacco”. Già in questi anni si rende conto di possedere una certa abilità e interesse nelle materie scientifiche, in particolare nella Biologia. Di conseguenza, una volta diplomato, si sposta a Roma dove consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza. 

Durante gli anni universitari si allontana dalla pratica medica clinica, appassionandosi alle discipline pre-cliniche, in primis la Biochimica. Questo suo interesse si riflette anche nella scelta della tesi, il cui argomento tratta le caratteristiche delle macroglobuline, proteine plasmatiche di grandi dimensioni. L’esperienza di tesi lo porterà inoltre alla pubblicazione del suo primo articolo scientifico. 

Dopo la laurea, si trattiene per pochi anni in Italia per una breve esperienza di ricerca all’Istituto del Cancro “Regina Elena”. 

Nel 1959 si sposta negli Stati Uniti, in particolare alla “Johns Hopkins University” di Baltimora, una delle più rinomate Università di Medicina e Chirurgia al mondo, grazie ad una fellowship che gli permette di dedicarsi alla ricerca in ambito immunologico.

Pochi anni dopo, nel 1965, lo ritroviamo a Bethesda nel laboratorio di Biologia Cellulare del National Cancer Institute (NCI), uno dei centri del National Institutes of Health, ente che si occupa principalmente della ricerca sulle cause, la prevenzione e il trattamento dei tumori. Qui rimane per più di 50 anni, focalizzandosi sugli aspetti immunologici dei tumori. 

In questo ambito, svolsero un ruolo decisivo per la sua crescita le figure di Samuel Strober (professore di Immunologia e Reumatologia all’Università di Stanford) e Lloyd W. Law (membro onorario della European Association for Cancer Research), con i quali lavorerà soprattutto agli inizi degli anni ‘70.

 

Principale lavoro

È stato uno dei primi ricercatori a descrivereil ruolo della proteina p53 nel controllare diversi aspetti della vita della cellula, quali la proliferazione, la differenziazione e il processo di apoptosi. Nonostante molto circa il funzionamento di p53 sia ancora sconosciuto, il Professor Appella e il suo team hanno identificato alcune delle modificazioni post traduzionali di tale proteina e la correlazione con l’esposizione della cellula a diverse tipologie di stress.

Nel suo lavoro ha raggiunto svariati traguardi, come l’identificazione della funzione della fosfatasi Wip1, implicata nel silenziamento di p53. Nel dettaglio, è stato in grado di identificare la correlazione tra l’aumento della proliferazione cellulare incontrollata e l’iper espressione di Wip1.

Il Professor Appella è anche, parallelamente, coinvolto nello sviluppo di nuovi farmaci antiretrovirali per il trattamento dell’HIV. L’obiettivo delle sue ricerche è identificare dei potenziali target farmacologici, come alcune proteine coinvolte nella proliferazione virale e invasione della cellula ospite da parte del virus.

 

Prospettive/vantaggi ottenuti legati al suo lavoro

Nel 2008 è stato insignito del Pehr Edman Award, un premio che sottolinea l’importanza del suo lavoro nell’analisi della struttura proteica e nella proteomica.

I principali finanziatori delle ricerche di Ettore Appella sono l’NCI (National Cancer Institute) e il NIDDK (National Institute of Diabetes and Kidney Disease), in particolare è riuscito ad ottenere finanziamenti per oltre 90 progetti, per un totale che supera i 20 milioni di dollari.

 

Fonti

 

Carrello